===== LISTA CIBARIA =====

1867. Consumato Mirella.
1868. Pagello alla gratella: salsa Robert.
1869. Tacchino all'Orientale.
1870. Sassefrica alla Reggiana.
1871. Filetti di camoscio, arrosto.
1872. Piccoli Compiègne al moka.

1867. Consumato Mirella. - (Vedi N. 811).

1868. Pagello alla gratella: salsa Robert. - Esperimentate l'istruzione per la trota alla gratella (Vedi N. 812) e disponetelo sul piatto cosparso di salsa Robert, fatta in questo modo: Mettete un casseruolino a fuoco con burro e uno scalogno tritato; rosolato che sia, bagnatelo con un decilitro aceto serpentario; ridotto questo a un terzo, aggiungete 2 decilitri Spagnuola e uno di passato pomidoro. Lasciate subbollire per 10 minuti circa, passate allo staccio e rimettete al caldo, aggiungendovi un pizzico pepe cajenne, un cucchiaio senape, un pezzo di burro e un triturato di serpentaria.

1869. Tacchino all'Orientale. - Disossate lo stomaco ad un tacchino novello e introducete fra pelle e carne delle fette di tartufi neri. Tagliate a grossi dadi del prosciutto cotto, grassa d'arnioni, funghi e prugne appassite; amalgamate il tutto con della farcia di vitello con polvere di Karj, indi farcite il dindo; cucitelo e fatelo cuocere in fondo chiaro con legumi e un cucchiaio polvere Karj. Servitelo sopra uno strato di risotto bianco, cosparso della sua cozione.

1870. Sassefrica alla Reggiana. - Preparate la sassefrica come è descritto al N. 214, sopprimendo la Bechamelle ed aggiungendovi una giuliana di 150 grammi fra tartufi e prosciutto, unitevi 50 grammi di formaggio Reggiano grattugiato e un po' di sugo di carne.

1871. Filetti di camoscio, arrosto. - Procurate diversi filetti di camoscio; marinateli come è descritto al N. 92 per i filetti di montone, indi asciugateli disponendoli in una casseruola con burro depurato e salvia. Fateli cuocere a forno forte e, prima di ritirarli, bagnateli con un bicchiere di marsala salandoli a dovere; serviteli sopra ad una salsa piccante (Vedi N. 284).

1872. Piccoli Compiègne al moka. - Apparecchiate un composto di Compiègne, come è descritto al N. 432, che farete cuocere in piccoli stampini; indi sformateli ed inzuppateli di liquore crema al caffè velandoli d'un fondente pure al caffè.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)