===== LISTA CIBARIA =====

1861. Zuppa Carlo Magno.
1862. Tenerumi d'agnello alla Villeroi.
1863. Piccoli florii all'Alvarez.
1864. Passato di zucchette con crostoni.
1866. Rotella di vitello, arrosto.
1866. Bodino di gabinetto alla Savojarda.

1861. Zuppa Carlo Magno. - Ponete a fuoco una casseruola con un pollo, un fondo di legumi e un pezzo di burro. Fatelo rosolare, bagnandolo con un bicchiere di marsala e 3 litri di brodo; lasciatelo bollire lentamente fino a cottura, indi estraetelo, tagliatelo in 8 pezzi, collocandoli nella zuppiera passandovi sopra la sua cozione coll'aggiunta di 200 grammi di piccole morbidelle di riso (Vedi N. 343), 100 grammi per qualità di carote, cipolline cotte in brodo e 100 grammi prosciutto cotto e triturato.

1862. Tenerumi d'agnello alla Villeroi. - Procurate 3 petti d'agnello; fateli cuocere in buon sugo, indi disossateli lasciandoli divenir freddi sotto a leggera pressione. Tagliateli in tanti pezzi della medesima dimensione- mascherateli di salsa Villeroi (Vedi N. 32), collocandoli man mano sopra lastra unta. Raffreddata che sia la salsa, impanateli per 2 volte e friggeteli di bel colore a strutto bollente; servite sopra tovagliolo ripiegato, con foglie di sedano fritte.

1863. Piccoli florii all'Alvarez. - Apparecchiate cotto arrosto 4 dozzine d'uccelletti variati e cioè: ortolani, pettirossi, allodole e beccafichi. Disossateli, e la loro carne pestatela nel mortaio con 100 grammi zinna di vitello cotta, 120 grammi di prosciutto e tartufi, 2 decilitri di Spagnuola, sale, noce moscata e pepe. Passate il tutto allo staccio, mettetelo in una terrina, aggiungendovi 2 tuorli d'uova, uno intero e 2 albumi in neve. Untate di burro depurato dei piccoli stampini a forma di florio; passatevi tutt'intorno uno strato di tartufi e lingua tritati e riempiteli del composto cuocendoli poi nel forno a bagno-maria; sformateli e serviteli cosparsi d'una Spagnuola con tartufi.

1864. Passato di zucchette con crostoni. - (Vedi N. 1630).

1865. Rotella di vitello, arrosto. - Picchiettate di lardo una rotella di vitello e disponetela in una casseruola con burro, grassa d'arnioni e rosmarino; cuocetela a forno per 2 ore circa, servendola come più volte è indicato per gli arrosti di vitello.

1866. Bodino di gabinetto alla Savojarda. - Untate di burro uno stampo da timballo e foderatelo internamente con croste di focaccia alla Francese (Vedi N. 1770). Empite il vuoto con una dadolata di frutti canditi e precedentemente stati macerati in maraschino, alternandoli con amaretti; poscia versate nello stampo a poco a poco una crema, come è descritto al N. 72, sostituendo però la raschiatura di mandarino con quella di limone. Cuocete il bodino a bagnomaria, indi sformatelo e servitelo cosparso di marmellata di albicocche.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)