===== LISTA CIBARIA =====

541. Minestra di riso e rape.
542. Ale di pollastra farcite fritte.
543. Crostata di polenta alla Bresciana.
544. Florio d'asparagi alla crema.
545. Arrosto di codino di vitello.
546. Panetti alla Cellini.

541. Minestra di riso e rape. - Ponete a fuoco in una casseruola 3 litri di brodo con 150 grammi rape, tagliate a fette e, un po' prima che siano cotte, aggiungete 250 grammi di riso e in ultimo formaggio, un triturato prezzemolo e un pezzetto di burro.

542. Ale di pollastra farcite fritte. - Disossate 18 ale di pollastra fino al primo nodo; farcitele con una farcia di pollo mista con tartufi (Vedi N. 577); cucite le estremità, fatele cuocere in buon brodo e, cotte che siano, impanatele friggendole poi nello strutto bollente. Servitele sopra tovagliolo con prezzemolo fritto.

543. Crostata di polenta alla Bresciana. - Apparecchiate una polenta com'è descritta al N. 1589; lasciatela raffreddare sopra una lastra burrata, dandole la forma rotonda dell'altezza di 12 centimetri circa. Estraete la polenta interna, lasciando lo spessore della crostata di 6 millimetri circa; pennellatela poi con burro fuso e spingetela a forno forte finchè sarà rosolata; allora la estrarrete per servirla riempita di tordi cotti in buon sugo, morbidelle di fagiano, tartufi e funghi, il tutto amalgamato con Spagnuola; disponetela sopra piatto con tovagliolo e servite.

544. Florio d'asparagi alla crema. - Apparecchiate come è descritto al N. 430, sopprimendovi il sugo d'arancio e servendolo cosparso d'una crema legata.

545. Arrosto di codino di vitello. - (Vedi N. 245).

546. Panetti alla Cellini. - Apparecchiate dei panetti come è descritto al N. 240, dandovi una forma oblunga; pennellateli di chiaro d'uovo cospargendoli poi con un triturato di cedro candito e nocciuole; cuoceteli a forno moderatissimo e, freddi che siano, serviteli farciti di lattemiele primaverile (Vedi N. 582).

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)