===== LISTA CIBARIA =====

577. Zuppa morbidelle di pollo.
578. Canapè caldi al prosciutto.
579. Filetto di bue all'Ozierese.
580. Soffiato di patate.
581. Temoli fritti al burro.
582. Lattemiele primaverile.

577. Zuppa morbidelle di pollo. - Pestate nel mortaio 250 grammi petto di pollo crudo e senza nervi; dopo alcuni minuti aggiungete 100 grammi di burro, 120 grammi mollica di pane inzuppata nel brodo freddo e spremuta; poi unite 3 tuorli d'uova, 30 grammi di Bechamelle fredda (Vedi N. 46), sale, pizzico spezie e noce moscata. Finite di pestare formandone un sol corpo, indi passatelo allo staccio, mettetelo in un sacchetto o cornetto di carta e fate le morbidelle a vostro piacere in un saltiero unto di burro; unitevi poi tanto brodo da coprirle, lasciandole 2 minuti in leggera ebollizione. Scolatele e servitele entro 3 litri di buon consumato.

578. Canapè caldi al prosciutto. - Con del prosciutto crudo, coprite delle fette di pane quadrilunghe, precedentemente state fritte in burro. Esponetele a forno vivace finché sarà riscaldato il prosciutto.

579. Filetto di bue all'Ozierese. - (Vedi N. 104).

580. Soffiato di patate. - Mischiate 400 grammi passato di patate con mezzo litro di Bechamelle, un pizzico di pepe, noce moscata e 30 grammi formaggio grattugiato. Quando il composto si sarà intiepidito, vi aggiungerete sei tuorli d'uova e gli albumi in neve, e trenta minuti prima di servirlo, esponetelo a forno moderato.

581. Temoli fritti al burro. - Si apparecchiano nello stesso modo che vien descritto per le trotoline (Vedi N. 71).

582. Lattemiele primaverile. - Apparecchiato che sia il lattemiele come è descritto al N. 24, aggiungete un po' di passato di pistacchi, diluito con maraschino, coll'aggiunta di qualche goccia di verde innocuo, zucchero e 100 grammi piccole fragole state macerate in maraschino e zucchero. Servitelo in piramide in una bordura di Savarin ben siroppato.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)