===== LISTA CIBARIA =====
2005. Zuppa di carote primaticcie.
2006. Prosciutto alla Lorenese.
2007. Polpettine di bue al passato di patate.
2008. Florio di pomidoro alla crema.
2009. Tordi allo spiedo con crostoni.
2010. Babà caldo al cacao.
2005. Zuppa di carote primaticcie. - Pulite e tagliate a dadolini delle carote novelle; imbianchitele nell'acqua indi mettetele nel brodo con un po' di zucchero; a cottura completa, versate in zuppiera con crostini.
2006. Prosciutto alla Lorenese. - Procurate una coscia di majale del peso di 7 chili circa; strofinatela per bene da ogni parte con 300 grammi sale da cucina, 20 grammi salnitro, 10 grammi pepe, 10 grammi cannella in polvere, ginepro e un pizzico chiovi di garofano. Mettetela in un recipiente colla cotenna all'ingiù e coprite la superficie col sale che vi sarà avanzato. Intanto preparate un siroppo così coniposto: Fate sciogliere 500 grammi sale con un litro vino bianco di Capri, lauro, cipolla, carote, sedano ed erbe aromatiche e versatelo sul prosciutto, coprendolo poi con un pezzo di legno con sopra un peso. Mettetelo in luogo fresco per 20 giorni circa, rivoltandolo ogni 24 ore; ritiratelo dalla fusione, appendetelo in luogo asciutto, a 15 gradi ci calore per 5 giorni, onde s'asciughi, poi per 30 giorni al fresco, e infine potete cuocerlo. Volendo affumicarlo e non avendo l'affumicatoio, lo porrete sotto alla cappa del camino per 4 giorni facendogli prender fumo di rosmarino, lauro, bacche di ginepro, foglie di rovere e segatura di pioppo; indi mettetelo a stagionare per 20 giorni circa appeso in camera arieggiata. Fatelo cuocere come al N. 482 e guarnitelo con funghi alla crema e piccoli florii di spinaci.
2007. Polpettine di bue al passato di patate. - Da un filetto di bue levate 24 fettine, che stenderete sopra il desco. Tritate finamente 250 grammi carne di bue brasata con una fetta di prosciutto cotto e 50 grammi ventresca di majale; aggiungete 30 grammi pane grattugiato, 20 grammi formaggio, prezzemolo, sale, pepe, spezie, uno spicchio d'aglio e un uovo; fatene un sol corpo, indi mettetene una noce per ogni fettina di filetto: arrotolatele e infilzatele sopra stecchi disponendole in un saltiero a fuoco con burro; rosolate che siano d'ambo le parti, spruzzatele di marsala e bagnatele con una tazza di sugo, 3 cucchiai passato di pomidoro, 2 chiovi garofano e un pizzico pepe. Coprite il saltiero lasciandole subbollire per 2 ore circa, servendole poi sopra uno strato di passato di patate, cosparse della loro cozione, passata allo staccio, digrassata e legata.
2008. Florio di pomidoro alla crema. - Lo si apparecchia come è descritto al N. 790, non mettendovi la lingua e servendolo cosparso di buona crema.
2009. Tordi allo spiedo con crostoni. - Disviscerate 12 tordi; incrociate le loro gambe ed introducete il loro becco nell'apertura dello stomaco. Bardateli di lardo, innastateli ed assicurateli allo spiedo, cuocendoli a buon fuoco per 20 minuti circa; serviteli salati e cosparsi di burro sopra crostoni fritti.
2010. Babà caldo al cacao. - Apparecchiate un babà (Vedi N. 888); appena fuori del forno, inzuppatelo di siroppo al cacao; poscia velatelo d'un fondente pure al cacao, servendolo subito sopra piatto con crema al cioccolato alla vaniglia.