===== LISTA CIBARIA =====

1957. Zuppa alla Mitilene.
1958. Pesci argentini fritti.
1959. Filetti di leprotto alla Corfutese.
1960. Cavoli di Bruxelles all'Italiana.
1961. Spalla di vitello al forno.
1962. Pasticcini alla Fiorentina.

1957. Zuppa alla Metilene. - Mettete a fuoco una casseruola con 150 grammi di burro e uguale peso di farina Palamoud, indi stemperatela con 3 litri di brodo di pollo; fatela bollire per 20 minuti, poi aggiungete un pizzico pepe cajenne, formaggio grattugiato e sale in occorrenza; digrassatela e servitela con un florio di pollo (Vedi N. 447) tagliato a bastoncini e un florio di carciofi (Vedi N. 160) a dadi.

1958. Pesci argentini fritti. - Levate le anteriora e squamate alcune dozzine di pesci argentini; lavateli e asciugateli, passandoli poi alla farina, indi all'uovo e di nuovo alla farina. Friggeteli in olio bollente.

1959. Filetti di leprotto alla Corfutese. - Levate i filetti a 3 leprotti e, mediante coltello, praticate un'incisione per tutta la loro lunghezza; batteteli leggermente e farciteli con una dadolata di tartufi neri, prosciutto cotto, code di gamberetti ed erbe fine, il tutto amalgamato con farcia di lepre. Ravvicinate i bordi, attaccandoli con una miscela d'uovo e farina; bardate i filetti con delle sottili sfalde di lardo e procedete per la cottura come é descritto per i piccioni alla Tunisia (Vedi N. 333). Serviteli sopra uno strato di passato di cipolle, contornandoli di olive di Corfù cotte in buon sugo.

1960. Cavoli di Bruxelles all'Italiana. - Fateli cuocere come é descritto al N. 82, sostituendo la salsa Olandese, con della salsa pomidoro, un triturato di cipolla soffritta e un po' di formaggio grattugiato.

1961. Spalla di vitello al forno. - (Vedi N. 1799).

1962. Pasticcini alla Fiorentina. - Preparate una pasta frolla (Vedi N. 372) con metà farina bianca e metà gialla. Stendetela e foderate con essa 18 stampini, che riempirete con una crema pasticciera all'alkermes, mista con una filettata di cedro, mandorle dolci e pistacchi: spolverizzateli di zucchero e cuoceteli a forno moderato.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)