===== LISTA CIBARIA =====

1717. Consumato alla Rumena.
1718. Lombata di cinghiale alla cacciatora.
1719. Soffiato di cappone.
1720. Broccoli al passato di cipolle.
1721. Galline faraone alla gratella.
1722. Bodino alla Candiotta.

1717. Consumato alla Rumena. - (Vedi N. 175).

1718. Lombata di cinghiale alla cacciatora. - Mettete in marinata cotta (Vedi N. 92) per 24 ore una lombata di cinghiale; indi disponetela in una casseruola con un fondo di legumi, lardo e prosciutto, spingendola a fuoco; quando incomincia a colorirsi, bagnatela con 4 decilitri vino bianco e un litro brodo, lasciandola subbollire per 2 ore circa a casseruola coperta. A cottura completa, disponetela sopra piatto: passate allo staccio la sua cozione, fatela restringere aggiungendovi una dadolata di funghi, citriolini, olive, cipolline, capperi, un pizzico pepe e sale in occorrenza. Versatela sopra alla lombata e servitela.

1719. Soffiato di cappone. - Levate la carne d'un cappone, precedentemente stato cotto in fondo bianco. Pestatela nel mortaio, aggiungendovi un decilitro vellutata di pollo ridotta; passatela allo staccio e mischiatela ad una tazza di Bechamelle un po' densa e fatta con farina di patate. Allorquando il composto sarà tiepido, unitevi 6 tuorli d'uova, 5 albumi in neve, un pizzico pepe e un triturato tartufi bianchi. Untate di burro una casseruola d'argento, oppure uno stampo di pirofila, versatevi il composto e, 20 minuti prima di servirlo, esponetelo a forno moderato. Appena cotto, servitelo immediatamente sopra tovagliolo.

1720. Broccoli al passato di cipolle. - (Vedi N. 1498).

1721. Galline faraone alla gratella. - Procurate 2 faraone novelle; allestitele e cuocetele attenendovi all'istruzione per i polli alla gratella (Vedi N. 1847).

1722. Bodino alla Candiotta. - Apparecchiate metà composto di bodino di semolino come è descritto al N. 1614, indi aggiungete ad esso 150 grammi passato di marroni, 100 grammi uva passa di Corinto e 200 grammi fra buccia d'arancio e ananasso, canditi ambedue, più 3 uova e 3 tuorli, 100 grammi zucchero al lampone e 4 bicchierini kirsch. Versate il composto in uno stampo unto ed infarinato e cuocetelo come è descritto altre volte, servendolo poi cosparso di siroppo al maraschino.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)