LISTA CIBARIA DI MAGRO.

1009. Zuppa marinaresca.
1010. Patate alla Saragozza.
1011. Filetti di rombo gratinati.
1012. Florio di carote alla Valtellinese.
1013. Carpione alla gratella.
1014. Bordura di riso alle prugne.

1009. Zuppa marinaresca. - Ponete a fuoco una casseruola con 3 litri di brodo legato di pesci; aggiungete 100 grammi per qualità di porri e fondi di carciofi tagliati a filettini e condensati; 24 morbidelle di pesci (Vedi N. 883), 12 ostriche affogate in vino bianco, 2 code di piccoli astacchi, cotte, sgusciate e tagliate a dadini; sale e pizzico cajenne.

1010. Patate alla Saragozza. - Procurate delle grosse patate; tagliatele in forma di grossi turaccioli; sboglientate in acqua salata per parecchi minuti. Scolate e terminate la loro cottura a forno in un saltiero con burro. Praticate un'incisione alla superficie e, mediante scava verdure, svuotatele; nel frattempo che si raffreddano, preparate il seguente composto: tagliate a dadolini 200 grammi di trota (precedentemente cotta in vino bianco) 4 alici, una mela, un pizzico serpentaria, pepe cajenne e tartufi neri; legate il tutto con della Majonese gelatinata leggermente e riempite le patate. Copritele con un disco di tartufo nero servendole ben freddei.

1011. Filetti di rombo gratinati. - Preparate cotti dei filetti di rombo come é descritto al N. 476; disponeteli in uno stampo a gratino di pirofila, il cui fondo sarà coperto di sugo di pesci e d' uno strato di funghi e scalogne soffritte. Copriteli con una Bechamelle, spolverizzati di pane e cosparsi di burro: esponeteli a forno a colorirsi, e servite sopra piatto con tovagliolo.

1012. Florio di carote alla Valtellinese. - Apparecchiate il florio come é descritto al N. 1624, aggiungendovi 100 grammi funghi soffritti in burro e un tuorlo d'uovo in più. Serviteli cosparsi d'una vellutata di funghi.

1013. Carpione alla gratella. - (Vedi N. 527).

1014. Bordura di riso alle prugne. - Apparecchiate un risotto dolce come al N. 528; con esso riempite una bordura unta e, dopo alcuni minuti, rovesciatela sul piatto; riempite il vuoto con delle prugne siroppate e cospargete il tutto con marmellata di pesche calda, allungata con maraschino.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)