===== LISTA CIBARIA =====

49. Zuppa passato di rape con crostini.
50. Lombata di bue, all'Italiana. 
51. Ventinvola alla Emilio Zola. 
52. Florio di lenti alla Napolitana.
53. Lepre arrosto all'Inglese. 
54. Bavarese all'anice.

49. Zuppa passato di rape con crostini. - Fate rosolare leggermente una mezza cipolla, 800 grammi rape, 200 grammi patate: bagnate il tutto con 2 litri brodo di pollo; lasciate cuocere, indi passate tutto allo staccio. Questo passato lo metterete in casseruola allungandolo con 2 litri di brodo e un pizzico zucchero. Lasciatelo bollire lentamente ancora per mezz'ora, poi servite accompagnandolo con un piatto di crostini fritti.

50. Lombata di bue all'italiana. - Lardellate una lombata di bue e collocatela in una casseruola con un fondo di legumi, prosciutto e 4 chiovi garofano. Spingete a fuoco la casseruola, e terminate la cottura della lombata nel modo indicato per il filetto di bue al N. 14, astenendovi di mettervi la gelatina d'uva spina e dandovi 30 minuti di più di cottura. Servitela con una guarnizione di creste e animelle d'agnello, entrambe cotte e condite unendovi delle piccole crostatine alla Pavese (Vedi N. 1016).

51. Ventinvola all'Emilio Zola. - Apparecchiate una ventivola (Vedi N. 1089). Servitela ripiena del seguente intingolo: Levate i filetti a 2 polli già cotti in bianco; tagliateli a dadi, con eguale quantità di tartufi, lingua e fegato grasso; mettete il tutto in una Bechamelle non tanto densa e fatta con della buona panna e lasciatelo restringere per 20 minuti circa, osservando che non s'attacchi al fondo della casseruola.

52. Florio di lenti alla Napolitana. - Fate cuocere le lenti come è descritto al N. 157; passatele asciutte allo staccio, unendovi metà del loro volume di vellutata di pollo, 4 uova sbattute, un pizzico pepe e raschiatura di noce moscata. Untate di burro depurato uno stampo liscio col tubo; versatevi il composto e fatelo cuocere a bagno-maria, osservando che non indurisca troppo. Rovesciatelo sul piatto e servitelo coperto d'una salsa pomidoro un po' liquida.

53. Lepre arrosto all'Inglese. - (Vedi N. 1403).

54. Bavarese all'anice. - Procedete per la detta bavarese come è descritto al N. 1986 sostituendo il maraschino con dell'anice sopraffino.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)