===== LISTA CIBARIA =====

2107. Zuppa alla Regina.
2108. Costoline d'anitre alla Robespierre.
2109. Coscia di montone alla Conti.
2110. Tapinambours alla crema.
2111. Ottarde allo spiedo.
2112. Piccoli Ambrosiani.

2107. Zuppa alla Regina. - Fate cuocere in brodo una pollastra con 100 grammi di riso; indi disossatela, pestatela nel mortaio col riso per poi passarla allo staccio. Diluitela con del brodo di pollo, pizzico pepe bianco e sale in occorrenza; digrassate e servite con crostini.

2108. Costoline d'anitre alla Robespierre. - Levate le costoline a 6 anitre; privatele delle pellicole e dei nervi marinandole poi per qualche ora; indi asciugatele e picchiettatele con alici e citriolini, disponendole sopra gratella unta a fuoco vivace e bagnandole di sovente colla loro marinatura. Cotte che siano, servitele sopra uno strato di passato di cipolle; contornandole con fondi di carciofi ripieni di funghi e pomidoro alla Marsigliese (Vedi N. 2176).

2109. Coscia di montone alla Conti. - Fate cuocere una coscia di montone come è descritto al N. 260 e servitela sopra uno strato di passato di funghi bianchi, cosparsa della sua cozione ridotta e guarnita di piccole boccatine di sfogliata, ripiene d'una dadolata di tartufi e rape, condensati con sugo ristretto.

2110. Tapinambours alla crema. - Tagliate a grossi spicchi un chilo di tapinambours (patate del Canadà); cuoceteli scarsamente in acqua e sale e scolateli per disporli in un saltiero a fuoco con burro, facendoli soffriggere a color biondo; indi bagnateli con 3 decilitri di buona crema, un po' di formaggio, sale, pepe e noce moscata. Dopo alcuni minuti, versateli sul piatto servendoli ben caldi.

2111. Ottarde allo spiedo. - Le ottarde si preparano nel modo descritto per i pivieri allo spiedo (Vedi N. 1829).

2112. Piccoli Ambrosiani. - Lavorate in una terrina, finchè sarà spumoso, 200 grammi zucchero con 3 uova e 2 tuorli; indi aggiungete 200 grammi mandorle dolci, toste e macinate, poi 60 grammi fecola e per ultimo 100 grammi burro appena fuso e un pizzico cannella in polvere. Cuocete il composto in piccoli stampini: sformateli, inzuppateli di siroppo al cognac e, freddi che siano, velateli d'un fondente al caffè.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)