LISTA CIBARIA DI MAGRO.

1093. Zuppa Magerò.
1094. Polpi alla Romana.
1095. Rombo alla Diana.
1096. Rape gratinate.
1097. Code d'aragoste alla Ravigote.
1098. Gelatina all'anisette.

1093. Zuppa Magerò. - Ponete a fuoco una casseruola con sedano, carote, cipolle, 2 foglie lauro, 4 chiovi garofano, pepe in grana e un pezzo di burro; fate soffriggere un poco, aggiungendo 2 avarelli tagliati a pezzi, mezza bottiglia di vino bianco di Capri e 3 litri di brodo legato di pesci. Terminata la cottura dei pesci, li leverete per tagliarli a filetti e disporli nella zuppiera passandovi sopra la loro cozione ed aggiungendovi una giuliana di citrioli, sedano, porri cotti e condensati e 24 datteri di mare sgusciati e cotti in marsala.

1094. Polpi alla Romana. - Ponete un saltiero a fuoco con un pezzo di burro e un triturato di cipolla. Diguazzate 500 grammi di piccoli polpi, tagliateli a pezzetti e metteteli nel saltiero facendoli saltellare finchè la cipolla sarà colorita; allora li bagnerete con del vino bianco e una tazza brodo di rane e, dopo 50 minuti d'ebollizione, vi unirete una tazza di salsa Diplomatica (Vedi N. 548). Correggete di sale e serviteli sopra a delle fettuccie condite al burro.

1095. Rombo alla Diana. - Apparecchiate cotto un rombo com'è descritto al N. 1622, sopprimendo il prosciutto. Servitelo sopra uno strato di risotto ai pomidoro, contornato di morbidelle di farcia d'astacchi alle erbe-fine e cosparso della sua cozione, ultimata con burro pure d'astacchi. 

1096. Rape gratinate. - Pelate e tagliate a grossi dischi un chilo di rape; cuocetele in acqua salata, scolandole e disponendole poi in un saltiero a fuoco con burro; spolverizzate di zucchero e sale e friggete per 15 minuti circa; indi ponetele in uno stampo da gratino, cospargendole di formaggio e Bechamelle; spolverizzate di pane, spruzzate di burro e fatele colorire a forno.

1097. Code d'aragoste alla Ravigote. - Si apparecchiano nel modo indicato per gli astacchi alla Ravigote (Vedi N. 459).

1098. Gelatina all'anisette. - Operate come è descritto al N. 36, sostituendo il sugo d'aranci con un decilitro d'anisette di Bordeaux.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)