===== LISTA CIBARIA =====

721. Minestra di riso con cavoli.
722. Bodini Manlio.
723. Palati di bue alla Lionese.
724. Torta di spinacci all'antica.
725. Cappone allo spiedo, freddo.
726. Sciarlotta alla Carmelitana.

721. Minestra di riso con cavoli. - Ponete a fuoco in una casseruola 3 litri di brodo con 4 cucchiai di passato di pomidoro; quando bolle, aggiungete 200 grammi foglie di cavoli a pezzetti e 300 grammi riso: all'ultimo 30 grammi formaggio.

722. Bodini Manlio. - Apparecchiate una farcia di pollo (Vedi N. 577); frammischiate una dadolata di funghi, code di gamberi e prosciutto cotto. Dividete il composto in tante cucchiaiate; disponetele sopra tavola infarinata, rotolandole col palmo della mano, dando a ciascuna di esse la medesima lunghezza. Foggiati così i bodini, sboglientateli in acqua bollente per 2 minuti; indi scolateli, lasciateli divenir freddi per poi impanarli e friggerli di bel colore in burro. Servite sopra tovagliolo.

723. Palati di bue alla Lionese. - Apparecchiate cotti 3 palati di bue; tagliateli a listelli disponendoli in un saltiero con burro; fateli soffriggere per parecchi minuti, aggiungendovi una giuliana di cipolle, tartufi e sedano, precedentemente stata condita. Bagnateli con un decilitro di vino bianco e 2 di Spagnuola, correggendoli di sale e serviteli dentro una bordura di florio di cipolle.

724. Torta di spinacci all'antica. - Fate cuocere in acqua e sale un chilo di spinacci; scolati che siano, spremeteli e tritateli disponendoli poi in un saltiero nel quale avrete preparato un soffritto di cipolla con burro: fateli asciugare a fuoco per 5 minuti circa, poscia unite 2 cucchiai farina, 6 decilitri latte, 4 amaretti in polvere, 100 grammi uva passa e 50 grammi di formaggio. Tramenate fino ad ebollizione, indi levate dal fuoco il composto; quando sarà intiepidito, vi aggiungerete 2 uova intiere e 2 tuorli, 100 grammi di pane grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Untate di burro depurato una tortiera, spolverizzatela di pane e mettetevi il composto, spingendola a forno moderato finchè la torta avrà preso un bel colore.

725. Cappone allo spiedo, freddo. - (Vedi N. 473).

726. Sciarlotta alla Carmelitana. - Apparecchiate un composto di torta Paradiso (Vedi N. 330). Cuocetelo in una forma da timballo col tubo nel mezzo e, freddo che sia, tagliatelo a fette trasversali d'un centimetro; inzuppatele leggermente di liquore crema al caffè, spalmatele di marmellata d'albicocche rimettendole poi ancora al suo posto. Collocate sul piatto, riempite il vuoto con pere tagliate a spicchi e ben siroppate, indi coprite il tutto con meringa alla vaniglia (Vedi N. 762), decorandola colla stessa. Spolverizzatela di zucchero e spingetela a forno moderatissimo finchè abbia preso un color biondo. Fredda che sia, contornate le decorazioni con un filo di gelatina di fragole.

 (Indietro) (Indice) (Avanti)

(Originale)