===== LISTA CIBARIA =====
1141. Zuppa Lisbonese.
1142. Piccoli soffiati alla Fattoressa.
1143. Costolette di montone alla Mazzini.
1144. Patate alla contadina.
1145. Maccarelli al burro nero.
1146. Gelatina spongata al maraschino.
1141. Zuppa Lisbonese. - Preparate 3 litri consumato di tapioca (Vedi N. 781) legato con 4 tuorli d'uova e servitele con 24 morbidelle di pollo, 100 grammi di piselli cotti e 100 grammi di prosciutto magro, cotto, tagliato a filetti.
1142. Piccoli soffiati alla Fattoressa. - Pestate nel mortaio 150 grammi per qualità di filetto di tacchino e di piccioni, precedentemente cotti allo spiedo; aggiungete 2 decilitri di Bechamelle, 20 grammi lenti cotte, sale, pizzico pepe e noce moscata. Passate allo staccio e mettete il tutto in una terrina, lavorandolo col mestolo di legno ed aggiungendovi 80 grammi Parmigiano e 50 grammi tartufi, ambedue tagliate a dadolini, 4 tuorli d'uova e 3 albumi in neve. Untate delle cassettine di pirofila, riempitele del composto ed esponetele a forno moderato, sopra lastra, per 10 minuti circa. Servite subito sopra tovagliolo.
1143. Costolette di montone alla Mazzini. - Allestite 10 costolette, picchiettandole di filetti d'alici e facendole cuocere in buon sugo; in ultimo unite alla loro cozione una tazza di salsa Italiana (Vedi N. 710). Disponetele in corona sopra piatto, cosparse della loro cozione e guarnendo il centro con un intingolo di code di gamberi, funghi e morbidelle fatte con farcia di montone alle erbe fine, condensato con salsa di pomidoro.
1144. Patate alla contadina. - Procurate 12 patate rotonde, grosse; praticate alla superficie di ciascuna un'incisione rotonda del diametro di 3 centimetri. Mettetele in forno e, a metà cottura, levatele, toglietene la parte superiore e mediante cava-verdure, estraete un po' di patata dal centro, che sostituirete con un pezzo di burro, del formaggio, pepe e sale. Copritele spingendole di nuovo in forno per terminare la loro cottura; servite sopra tovagliolo.
1145. Maccarelli al burro nero. - Allestite e fate cuocere 6 maccarelli come è descritto al N. 341 e serviteli contornati di fette di limone e cosparsi di burro nero.
1146. Gelatina spongata al maraschino. - Apparecchiate una gelatina al maraschino, consultando, per la confezione, quella d'arancio (Vedi N. 36); indi mettetela in un recipiente, sopra ghiaccio, sbattendola con una frusta da cucina finchè sarà spongata. Allora la verserete in uno stampo per collocarla nel ghiaccio per qualche ora.